I tecnici di Skype hanno confermato la scoperta di un bug presente nel famoso client per la messaggistica istantanea, il VoIP e le videoconferenze che potrebbe portare a conseguenze piuttosto spiacevoli: l’invio di messaggi di testo ai contatti sbagliati. Il problema è stato segnalato sul forum di Skype, per la prima volta, da un utente che ha lamentato e descritto nel dettaglio il comportamento anomalo. Anziché recapitare il messaggio alla persona a cui doveva essere diretto, Skype – in alcune circostanze – ha fatto confusione inoltrando il testo ad altri contatti presenti in rubrica.
Il problema è stato poi confermato da diversi altri utenti di Skype che hanno rilevato il medesimo comportamento.
Secondo Skype, incidenti simili potrebbero verificarsi solamente dopo un crash dell’applicazione durante una sessione di chat. Riavviando il programma, i messaggi precedentemente inviati o ricevuti potrebbero essere trasmessi, in alcuni casi, ad altre persone presenti nella propria lista di contatto Skype.
Ad essere potenzialmente affetti dal problema sono tutti gli utenti di Skype nelle versioni 5.9 e 5.10 per Windows, 5.8 per Mac OS X, 4.0 per Linux, 4.0 per iOS, 2.8 per Android e 1.2 per Windows Phone. Pur confermando di essere al lavoro su una patch correttiva, che sarà rilasciata nel corso dei prossimi giorni, l’azienda – divenuta ormai parte integrante del portafoglio di Microsoft – spiega che il bug si manifesterebbe in casi piuttosto rari.