Tutti pazzi per la messaggistica istantanea, grazie soprattutto alla vastissima diffusione di smartphone e tablet. Applicazioni come WhatsApp, Telegram, Viber, Line, WeChat, Hangouts, Facebook Messenger, stanno conquistando fette sempre più ampie di utenza. E mentre Google, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe al lavoro per ultimare lo sviluppo di una sua app per la messaggistica istantanea (probabilmente il successore di Hangouts), Microsoft sta cercando di consolidare l’interesse degli utenti nei confronti di Skype, soprattutto sui dispositivi mobili (ambito in cui Skype viene spesso considerato meno immediato e più pesante rispetto alla concorrenza).
Ecco quindi la nuova proposta: Skype Qik, un’applicazione che integra Skype ma che viene descritta come più semplice ed immediata.
Qik non è propriamente una novità: esisteva già anni fa – addirittura sette anni or sono – ed in ambito “mobile” aveva preceduto addirittura YouTube per ciò che concerne lo streaming di contenuti video. La tecnologia alla base di Qik stimolò l’interesse di Skype che acquisì l’applicazione poco tempo dopo.
Dopo essere stata ritirata lo scorso aprile, Qik torna oggi in una veste profondamente rinnovata: l’app consente di scambiarsi messaggi video in maniera estremamente efficace, in maniera simile a quello che si fa ogni giorno con i messaggi testuali. Niente chat testuali, niente audio; Qik si basa esclusivamente sui video.
Per semplificare ancor più le cose, è possibile inviare un video con Skype Qik anche a coloro che non hanno ancora installato l’applicazione: in questi casi verrà inviato un SMS con le istruzioni per effettuare il download di Qik.
Il termine Qik suona esattamente come il vocabolo inglese “quick” a sottolineare quanto l’applicazione sia veloce, immediata ed intuitiva.
I video inviati possono essere cancellati in qualunque momento
Skype Qik promette che i video possono essere eliminati senza alcun problema, anche a distanza di tempo, funzionalità questa che potrebbe risultare utile in molteplici occasioni. “Se inviate un messaggio o un video per errore, niente panico! È possibile cancellare qualsiasi contenuto inviato in chat, anche se è stato già guardato“, si ricorda anche sul blog italiano di Skype.
Inoltre, agli utenti di Qik viene offerta la possibilità di bloccare i contatti indesiderati: per il momento la funzione è esclusivamente appannaggio degli utenti di Android ed Apple iOS ma presto sarà portata su Windows Phone.
Download di Skype Qik
L’app, compatibile con Android, Apple iOS e Windows Phone, è scaricabile dai link seguenti:
– Skype Qik per Android
– Skype Qik per Apple iPhone
– Skype Qik per Windows Phone