Storicamente Skype ha sempre cercato di mantenere il segreto attorno alle nuove funzionalità in corso di sviluppo. Come spesso accade, però, le novità sono venute alla luce in anticipo, ben prima della presentazione ufficiale. Spia dell’imminente arrivo di un'”inedita” caratteristica sono le modifiche applicate alla pagina che raccoglie i termini di utilizzo del servizio.
Stando a quanto emerso tutti gli utenti di Skype potranno provare la funzionalità per l’invio di messaggi video: ciascun utente potrà selezionare il contatto al quale inviare il videomessaggio e lasciare che l’applicazione provveda a consegnarlo. Si tratta, questa, di una caratteristica interessante che, inspiegabilmente, era sinora mancata all’appello. Leggendo le clausole “in legalese”, Skype dovrebbe offrire gratuitamente la possibilità di inviare e ricevere messaggi video per 90 giorni.
Gli utenti “Premium” di Skype, che già oggi possono effettuare videochiamate di gruppo, fruire della condivisione dello schermo tra più persone contemporaneamente collegate, utilizzare il client senza veder apparire alcuna inserzione pubblicitaria ed effettuare chiamate verso i telefoni fissi del Paese selezionato (le conversazioni verso le utenze mobili sono gratuite solo dirette verso Stati Uniti, Canada, Hong Kong e Singapore), potranno spedire e ricevere – senza limiti di tempo – anche i nuovi videomessaggi.
L’attivazione della versione “Premium” di Skype costa 6,99 euro al mese oppure 3,49 euro mensili se si attiva un abbonamento annuale.