Microsoft inciampa nuovamente sulle denominazioni contenenti il prefisso “Sky”. Un tribunale europeo ha infatti stabilito che il logo di Skype ed il suo nome sono troppo simili a quelli dell’emittente televisiva Sky. Il colosso di Redmond non potrà quindi registrare il marchio Skype sull’intero suolo europeo ed anzi potrebbe addirittura essere forzata a cambiare il nome del celeberrimo client VoIP, almeno nel Vecchio Continente.
Una nuova gatta da pelare per Microsoft che già era incappata in un problema simile: nel recente passato, il colosso di Redmond era stato costretto a rinominare il servizio di cloud storage SkyDrive in OneDrive in seguito alla vertenza legale avviata da una controllata di Sky, l’inglese BSkyB (Murdoch la spunta su Microsoft: SkyDrive diventa OneDrive).
Microsoft ha già fatto presente che ricorrerà in appello per far valere i suoi diritti ed ottenere il via libera alla registrazione del marchio Skype anche in Europa.
Sky, però, potrebbe sfruttare il pronunciamento dei giudici per bussare alla porta del colosso statunitense e chiedere cambio di denominazione o versamento di un corrispettivo economico a fronte dell’utilizzo dei diritti sulla denominazione.