Da diverse ore gli utenti di Skype italiani e non sono impossibilitati ad utilizzare la quasi totalità delle funzioni del programma. Skype è down si legge ovunque, su Twitter così come su Reddit. Per rendersene conto basta avviare il software client di Skype che, su ogni piattaforma, recalcitra e si astiene dall’effettuare la normale connessione ai server Microsoft.
Tutti i contatti Skype appaiono come offline ed è impossibile inviare messaggi, effettuare e ricevere chiamate.
I tecnici di Microsoft non si sono ancora espressi sulla natura del problema anche se hanno immediatamente confermato di essere al lavoro per ripristinare il regolare funzionamento di Skype.
Nell’attesa, è possibile utilizzare il client web di Skype – recentemente lanciato da Microsoft (vedere Skype for Web al debutto anche in Italia – che sembra del tutto esente dalle difficoltà che in queste ore stanno attraversando gli utenti del client tradizionale.
We are aware of an issue affecting Skype status at the moment, and are working on a quick fix: http://t.co/ymSzmrgEX0 pic.twitter.com/8LoqqL0hh7
— Skype Support (@SkypeSupport) 21 Settembre 2015
Aggiornamento: Skype adesso si collega ai server Microsoft ma il client risulta sempre in fase di collegamento (l’icona azzurra nella traybar continua a ruotare) e non è possibile sapere se i propri contatti siano online o meno (tutti gli utenti, almeno apparentemente, appaiono offline).
Facendo doppio clic sul nome di un contatto e provando ad inviare un messaggio, questo verrà comunque immediatamente ricevuto (a patto che il destinatario sia online e collegato al network Skype).
Chiamate vocali e videochiamate non sono ancora utilizzabili.