Skype diventa disponibile come container Snap, installabile su tutte le distribuzioni Linux

Un sempre maggior numero di sviluppatori software ha aderito al progetto Snaps ideato e promosso da Canonical. Le applicazioni possono essere trasferite, insieme con tutte le rispettive dipendenze, da una distribuzione Linux all'altra. Anche Microsoft, con Skype, è ora della partita.

Il concetto di containerizzazione sta prendendo sempre più piede. Inizialmente promosso da Docker e fatto proprio anche da Microsoft (Visual Studio sbarca su Mac, SQL Server su Linux: le novità), l’idea è quella di condensare in unico pacchetto facilmente trasportabile tutto il necessario per il corretto funzionamento di qualunque applicazione.

La peculiarità delle applicazioni containerizzate è che esse possono essere trasferite da una piattaforma all’altra, insieme con tutte le rispettive dipendenze, senza ricorrere alla virtualizzazione.


Canonical, da parte sua, ha ideato Snaps, pacchetti software containerizzati che rendono semplici installazione e trasporto di qualunque applicazione.
I pacchetti Snaps funzionano con tutte le principali distribuzioni Linux (tra quelle al momento supportate ci sono Ubuntu, Linux Mint, Manjaro, Debian, Arch Linux, OpenSUSE e Solus), senza bisogno di alcuna modifica.

Di recente Spotify e Slack hanno deciso di rilasciare le loro applicazioni in formato Snap e adesso anche Microsoft si è unita alla partita.

È Canonical stessa ad annunciare che Skype è da oggi disponibile per il download come pacchetto Snap.

Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questa pagina o usare, ad esempio in Linux Mint, i comandi sudo apt install snapd e snap install --classic skype per procedere con l’installazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti