Skype, dagli stessi autori di Kazaa, è un programma che permette di “telefonare via Internet” parlando direttamente con conoscenti, amici e colleghi dotati dello stesso programma. Skype utilizza la tecnologia P2P (peer-to-peer) non – questa volta – per condividere file bensì per “chiacchierare” liberamente così come se foste al telefono.
Non si tratta di una novità. Di software similari ne sono stati rilasciati a decine. Gli sviluppatori di Skype tengono comunque a precisare come il loro programma si differenzi dagli altri per la sua efficienza e la qualità del servizio offerto: ogni risorsa del network viene utilizzata per rendere le comunicazioni il più efficienti possibile.
Il software opera correttamente con qualunque firewall si sia installato, NAT, router, senza la necessità di configurare alcunché: lo dimostra il grande successo già riscosso (già più di 73 milioni di download).
Skype utilizza l’URL “proprietario” callto:// per connettersi direttamente con i vari utenti.
Skype, così come promesso inizialmente, consente oggi di effettuare anche chiamate da pc a telefoni fissi di tutto il mondo con costi notevolmente più convenienti rispetto agli operatori tradizionali.
L’ultima versione di Skype attualmente disponibile è scaricabile da questa pagina.
Cominciano a nascere anche i primi add-on per il programma. Vogliamo segnalarvi il recentissimo SAM (Skype Answering Machine). Si tratta di una speciale aggiunta per Skype che consente di configurare un “risponditore automatico”: l’alter-ego informatico della classica segreteria telefonica.
Quando si è lontani dal personal computer, è possibile lasciare attiva la segreteria che, dopo aver risponsto automaticamente con un messaggio di cortesia, provvederà a registrare – in vostra assenza – quanto i vostri interlocutori vogliono ricordarvi. SAM è prelevabile da questo sito web.
Skype: crescita continua e nascita dei primi add-on
Skype, dagli stessi autori di Kazaa, è un programma che permette di "telefonare via Internet" parlando direttamente con conoscenti, amici e colleghi dotati dello stesso programma.