La versione “mobile” di Skype, destinata ai dispositivi Apple iPhone, si aggiorna offrendo agli utenti la possibilità di effettuare chiamate VoIP utilizzando la connessione 3G. Il nuovo Skype 2.0, che può essere scaricato facendo riferimento all'”App Store” della società di Steve Jobs, potrà essere impiegato per effettuare chiamate gratuite ricorrendo alla connessione 3G solamente sino al prossimo agosto. Da settembre Skype introdurrà un nuovo modello tariffario: il client VoIP, ogniqualvolta rileverà l’impiego della connessione 3G, richiederà l’attivazione di un canone mensile, definito di “modesta entità” o l’applicazione di una tariffa “a consumo”. Le chiamate VoIP effettuate dal dispositivo mobile servendosi di un hot spot Wi-Fi, invece, resteranno completamente gratuite.
Secondo le prime indiscrezioni, le chiamate Skype-to-Skype effettuate da terminale mobile in ambito nazionale potrebbero restare gratuite sino alla fine dell’anno. A fine estate dovrebbero divenire a pagamento, invece, le chiamate VoIP da mobile Skype verso contatti Skype esteri.
E’ un cambio di strategia che probabilmente non andrà a genio a molti utenti. Già si osserva come Skype, intendendo porre su due piani diversi le chiamate VoIP effettuate da sistemi desktop e quelle provenienti da dispositivi mobili, si appresti a voler applicare una distinzione netta tra i due campi d’impiego del software cozzando con quel concetto di “neutralità della rete” che la società aveva sempre strenuamente difeso.
In Skype 2.0 per iPhone, comunque, la qualità delle conversazioni è stata nettamente migliorata (grazie all’impiego del codec SILK); i tempi di avvio dell’applicazione, inoltre, sono stati ridotti ed è stato reso più veloce l’accesso alla tastiera di composizione.