Tra esattamente un mese, l’8 aprile prossimo, Skype sostituirà Microsoft Messenger su qualunque piattaforma supportata. Ecco quindi che il colosso di Redmond sta cercando di sistemare per tempo alcuni dettagli relativi al funzionamento del client VoIP in modo da rendere la migrazione appetibile per la più vasta schiera di utenti. L’abbandono di Messenger sembrava in un primo tempo fissato per il prossimo 15 marzo; in realtà Microsoft ha poi successivamente chiarito che l’intervento riguaderà una ridotta fetta dell’utenza del client di messaggistica (Windows Messenger sarà affossato il prossimo 15 marzo).
Dopo l’8 aprile, invece, nessun utente potrà più effettuare il login su Messenger e l’unica possibilità offerta da Microsoft sarà la migrazione a Skype. Nel caso in cui si tentasse comunque il login su Messenger, il software di messaggistica esporrà un messaggio di avviso e verrà automaticamente proposta l’installazione della versione più aggiornata di Skype (Messenger verrà contemporaneamente disinstallato dal sistema in uso).
Così, con un mese di anticipo rispetto al “punto di non ritorno”, Microsoft presenta oggi una nuova versione di Skype destinata agli utenti di Apple iOS (iPhone e iPad). Skype 4.6 si presenta in una veste ampiamente rinnovata e migliorata: sulla piattaforma della Mela il lavoro dei tecnici Microsoft si è concentrato soprattutto nell’ottimizzazione dell’esperienza di chiamata, con l’introduzione di un’interfaccia notevolmente più chiara rispetto al passato.
Sistemato anche un fastidioso bug che provocava la visualizzazione delle conversazioni in un ordine scorretto. La nuova versione di Skype per iOS vede anche l’introduzione di VoiceOver, funzionalità capace di interpretare (solo su iPad) le etichette assegnate ai messaggi non ancora letti, ed alcune migliorie legate alla finestra di trasferimento dei file.
Skype per iPhone e Skype per iPad sono scaricabili dallo store di Apple.