Apple torna a crescere in maniera decisa in Europa e Cina. Questa, in sostanza, la conclusione dopo aver analizzato i dati pubblicati da Kantar Worldpanel e relativi alle quote di mercato dei vari sistemi operativi per smartphone nel corso del primo trimestre dell’anno.
I dati di Kantar mettono il sigillo al successo dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, accolti con entusiasmo in molte nazioni europee.
La Gran Bretagna, ad esempio, ha fatto segnare i dati più convincenti: Apple iOS ha guadagnato il 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mentre Android ha perso il 4,8% delle quote di mercato passando al 52,9% (iOS è riuscito a salire ad un importante 38,1%).
Ottime performance per iOS anche in Italia: nel nostro Paese, gli smartphone Apple hanno guadagnato il 4,6% che corrisponde esattamente alla stessa quota di mercato lasciata sul campo da Android.
In Italia il robottino verde di Google mantiene la leadership e resta saldamente in testa con il 66,2% mentre Apple iOS segue in seconda posizione, ampiamente distaccato, al 17,5%. Windows Phone, che aveva negli scorsi mesi fatto segnare prestazioni incoraggianti, viene ricacciato al terzo posto con il 14,4% (nonostante una crescita del 0,5%).
Apple non riesce a convincere invece i francesi: nel Paese transalpino a guadagnare è solo Windows Phone che fa registrare una crescita convincente (+5,8%) mentre sia Android (-0,6%) che iOS (-4%) perdono terreno.
Complessivamente, nei cinque Paesi europei presi in esame dagli analisti di Kantar (Gran Bretagna, Italia, Francia, Germania e Spagna), Android viene accreditato del 68,4% del mercato (-3,1% rispetto allo scorso anno).
A seguire iOS che per la prima volta supera il traguardo del venti percento (20,3%, +1,8%). In terza posizione Windows Phone al 9,9% (+1,8%).
E se negli Stati Uniti la situazione sembra identica rispetto a quella di un anno fa (58,1% Android; 36,5% Apple iOS; 4,3% Windows Phone), la Cina è senza dubbio la nazione dove la Mela sta crescendo in maniera più vorticosa. Nella nazione di Pechino Apple iOS guadagna il 9,2% ponendosi al 26,1% mentre, di contro, Android perde l’8% restando in testa al 72%. Percentuali irrilevanti per tutti gli altri, Windows Phone compreso.
Per accedere ai dati completi dell’indagine di Kantar, è possibile fare riferimento a questa infografica.