Sistemi operativi più diffusi su mobile: i dati Kantar aggiornati

Kantar Worldpanel pubblica i nuovi dati sulle quote di mercato appannaggio dei big Android e iOS. Buona crescita per Samsung e Huawei.
Sistemi operativi più diffusi su mobile: i dati Kantar aggiornati

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato i dati aggiornati sui sistemi operativi più utilizzati sui dispositivi mobili. La società ha inoltre rivelato che Samsung è tornata il primo produttore negli Stati Uniti con una quota di mercato che è passata, nell’arco di tre mesi, dal 32,9% al 36,2%.
In un anno, però, l’azienda sudcoreana ha perso circa l’1,1%, con Apple che è passata al 34% (+4,7% nel giro di un anno).


Secondo gli analisti di Kantar, il lancio dei nuovi Galaxy S8 ha indubbiamente aiutano Samsung a strappare lo scettro ad Apple. Purtuttavia, si fa presente come la crescita registrata sia inferiore rispetto a quella che di solito ci si attenderebbe dopo la presentazione di un top di gamma.

I sistemi operativi più usati sui dispositivi mobili

In Europa il sistema operativo più usato sui dispositivi mobili resta sempre Android. Il robottino verde è saldamente in testa con il 79,5% delle quote di mercato (+2,8%) rispetto all’anno precedente mentre Apple iOS resta al palo con il 18,4%. Sempre più irrilevante la share di Windows Phone che non supera l’1,8% (crollo di un 2,8% rispetto all’anno passato).

In Italia crescono sia Android che iOS: il sistema operativo di Google si porta all’82,6% (+1,6%) mentre la piattaforma della Mela al 14% (+1,3%).
Il nostro Paese resta la nazione europea in cui Windows Phone resta ancora in uso su un buon numero di terminali: le quote di mercato appannaggio del sistema Microsoft per i dispositivi mobili sono comunque in forte calo (3,1% con un -2,9% di flessione).

Secondo Kantar la crescita di Android in terra europea è stata notevolmente velocizzata da Huawei che ha fatto segnare vendite estremamente incoraggianti in tutti i Paesi presi in esame, fatta eccezione per la Spagna.
Huawei P10 non avrebbe però mosso il mercato: l’interesse degli utenti si è concentrato sui dispositivi più economici come il P8 e il P9 Lite.

Anche in Cina Huawei fa la parte del leone, incalzata da vicino da Xiaomi. Il Redmi Note 4X è stato il quarto dispositivo che nel Paese estremo-orientale ha venduto di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti