Sistema vulnerabile a Meltdown e Spectre: InSpectre verifica anche l'impatto sulle prestazioni

Un tool più evoluto rispetto a quelli sinora rilasciati e quello appena distribuito da Gibson Research: InSpectre verifica se il sistema in uso fosse vulnerabile a Meltdown e Spectre e indica quanto le patch potrebbero rallentarlo.

Non poteva mancare la soluzione di Gibson Research per verificare se il proprio sistema fosse vulnerabile a Meltdown e Spectre.
Da anni consigliamo il tool ShieldsUp! per verificare le porte aperte sul router (quindi visibili a utenti remoti): vedere Come rendere la rete sicura sia in azienda che a casa e Port scanner: scansione di tutte le porte sull’IP pubblico.

InSpectre è il software appena rilasciato da Gibson che permette di controllare se il sistema in uso fosse protetto o meno dalle vulnerabilità recentemente scoperte nei processori (Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre) e, diversamente rispetto ad altri tool similari, indica quale riduzione delle performance è lecito attendersi dopo l’installazione degli aggiornamenti.

Se, dopo aver avviato il programma, comparisse l’indicazione Performance: GOOD, significa che l’applicazione delle patch anti Meltdown e Spectre può essere effettuata senza troppi patemi.


InSpectre è un programma del tutto sicuro anche se, per via del codice che prova a utilizzare per interagire con il kernel, ancora viene indicato come sospetto da diversi motori di scansione antimalware. Si tratta di falsi positivi che al momento coinvolgono Cylance, Cyren, Fortinet, Kaspersky, McAfee, Qihoo, Sophos, Trend Micro e ZoneAlarm.
Per effettuarne il download basta cliccare qui.

InSpectre non richiede neppure i permessi di amministratore e indica se il sistema fosse o meno protetto da Meltdown e Spectre.
Ricordiamo che per difendersi a tuttotondo da Spectre non è sufficiente l’installazione delle patch del sistema operativo ma si dovrà provvedere all’aggiornamento del BIOS della scheda madre: Aggiornamenti BIOS contro Meltdown e Spectre.

I pulsanti Disable Meltdown protection e Disable Spectre protection consentono di disabilitare le varie protezioni, ad esempio nel caso in cui si fossero rilevati evidenti cali prestazionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti