Stando alle ultime statistiche firmate StatCounter, Android avrebbe superato Windows, per la prima volta nella sua storia, come sistema operativo più utilizzato al mondo.
Fino a qualche tempo fa avrebbe avuto poco senso paragonare un sistema operativo concepito principalmente per i dispositivi mobili con uno nato per i sistemi desktop.
Attorno ad Android e a Windows, però, stanno nascendo veri e propri ecosistemi di prodotti: basti pensare che Windows andrà presto anche sui device mobili a cuore ARM (Qualcomm svela i piani futuri: Snapdragon 835 sui PC Windows 10).
Se un tempo paragonare Windows e Android sarebbe stato come confrontare le mele con le pere, oggi il confronto diretto acquista ormai una certa valenza.
Secondo StatCounter, Android sarebbe utilizzato sul 37,93% dei dispositivi attivi mentre Windows sul 37,91% del device. Il robottino verde, come si vede dal grafico, avrebbe quindi superato Windows.
Lato desktop, comunque, Windows è il sistema operativo più utilizzato con l’84% del mercato.
Dispositivi di dimensioni compatte come gli smartphone offrono la possibilità, ormai, di accedere a Internet senza un impegnativo esborso economico. Per questo motivo la crescita di Android è più vorticosa nei Paesi emergenti.