La verifica del corretto funzionamento dei circuiti elettronici è un’attività che può essere espletata in vari modi.
Si possono effettuare test con un multimetro, in modo da misurare la corrente, la tensione e la resistenza in diverse parti del circuito; con un oscilloscopio, strumento che visualizza il segnale elettrico in forma grafica, consentendo di vedere come variano la tensione e la corrente nel tempo; con un simulatore di circuiti elettronici.
Un simulatore di circuiti elettronici è un software che permette di modellare e simulare il comportamento di un circuito: è uno strumento utile sia per gli studenti che per gli ingegneri perché permette di provare il funzionamento di un circuito senza doverlo costruire fisicamente.
I simulatori di circuiti elettronici sono basati su modelli matematici che descrivono il comportamento dei componenti elettronici: resistenze, capacità, induttanze e così via. Possono quindi essere usati per visualizzare il funzionamento di un circuito in tempo reale, per calcolare parametri come la corrente, la tensione e la potenza, e per prevedere il comportamento del circuito in diverse condizioni.
Ricorrendo a un simulatore si risparmia tempo e denaro, soprattutto se il circuito è complesso o se sono necessari molti cambiamenti. Il “circuito virtuale”, disegnato usando un’apposita applicazione, può essere infatti modificato molto facilmente ed è possibile verificarne il comportamento direttamente dal simulatore senza dover utilizzare componenti reali.
I simulatori di circuiti elettronici sono disponibili in diverse forme, come software standalone o come parte di un ambiente di sviluppo integrato (IDE) per la progettazione di circuiti elettronici. Esistono anche simulatori di circuiti elettronici online che possono essere utilizzati direttamente dal browser Web.
È il caso di Diode, un progetto gratuito che ha subìto in questi giorni un importante aggiornamento offrendo la possibilità di inserire anche i microcontrollori Arduino Uno.
Per usare Diode basta aprire uno dei progetti esistenti o crearne uno nuovo quindi trascinare dalla colonna di sinistra i componenti che si desiderano utilizzare nel circuito.
La pratica breadboard (basetta di prova) consente una facile interconnessione dei vari componenti grazie alle linee di trasmissione e a quelle di alimentazione, poste ai lati.
Diode permette di variare le caratteristiche di ogni singolo componente quindi, una volta completato il lavoro, simulare il funzionamento del circuito con un clic su Simulate.
In questo modo, a seconda del progetto che si è realizzato, si vedranno i led accendersi o spegnersi, si può simulare la pressione di pulsanti e, in caso di errori, si vedranno “fumare” fili di collegamento e condensatori.
I progetti Diode possono essere condivisi con altri utenti (la piattaforma genera un URL univoco), integrati nelle pagine Web o sulle piattaforme social, visti da diverse prospettive e angolazioni.