Come da noi riportato ieri, in ottemperanza alle decisioni del Dipartimento di Giustizia statunitense, Microsoft aveva dichiarato di avere intenzione di modificare il comportamento delle funzionalità di desktop searching integrate in Windows Vista in modo tale da rendere più semplice, a produttori di personal computer ed agli utenti finali, la scelta dei prodotti preferiti.
Oggi il colosso di Redmond aggiunge che le variazioni saranno assai probabilmente inserite nel Service Pack 1 per Windows Vista la cui beta dovrebbe essere resa disponibile nel corso di quest’anno.
La versione definitiva del primo Service Pack potrebbe quindi presumibilmente vedere la luce già entro la prima metà del 2008. Sebbene siano ancora ben poche le indiscrezioni rese circa le funzionalità che saranno aggiunte oppure che saranno oggetto di modifica con il rilascio del Service Pack 1 per Vista, per quanto riguarda il desktop searching, “Windows Desktop Search” dovrebbe continuare ad operare regolarmente in background ma altri software concorrenti, quali – ad esempio – Google Desktop Search, potranno rimpiazzare i risultati proposti all’utente dal tool di Microsoft.