Dopo aver collezionato diversi ritardi, Firefox 4.0 sembra ormai aver imboccato la strada giusta che condurrà, a breve, al lancio della versione definitiva del prodotto. Mozilla ha infatti annunciato la disponibilità della “beta 12” del browser opensource che, secondo quanto trapelato, dovrebbe essere finalmente l’ultima. L’indicazione sembra trovare conferma anche in in questa pagina web dove non si trovano più indizi circa il rilascio di una tredicesima beta. Al momento non è dato sapere quanto il team di sviluppo di Mozilla ritiene di poter pubblicare la “Release Candidate” di Firefox 4.0 ma è altamente probabile che ciò avverrà nel corso dei primi giorni di marzo, spianando così il terreno per la distribuzione della release definitiva.
Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Mozilla, Firefox 4.0 beta 12 (disponibile qui) “introduce importanti migliorie in termini di performance e di risposta ai comandi durante la visualizazione di contenuti video“. Ulteriormente ottimizzato il supporto per le creatività prodotte ricorrendo alla tecnologia Flash e migliorata la compatibilità con alcuni plugin ove sia abilitata l’accelerazione hardware. Sono ormai 7.000 i bug risolti dal momento dell’apparizione, in Rete, della prima beta di Firefox 4.0, lo scorso luglio.
Come sottolineano gli sviluppatori di Firefox 4.0, potrebbero ancora verificarsi dei problemi di incompatibilità con alcuni add-on realizzati da terze parti.