Google sta proseguendo la sua attività di profondo rinnovamento dei suoi servizi. Dopo la ridenominazione dei noti Picasa e Blogger, che diverrà effettiva nelle prossime settimane, i tecnici del colosso di Mountain View mettono le mani su YouTube introducendo un nuovo look grafico ed un layout del tutto inedito. Con l’aggiornamento da poco presentato pubblicamente – battezzato “Cosmic Panda” – Google rivoluziona la tradizionale interfaccia di YouTube integrando, in un’unica soluzione, molti degli esperimenti che in passato avevano riguardato la piattaforma per la condivisione dei video.
YouTube, una volta abilitata la versione “Cosmic Panda” si fa più elegante ed essenziale, anche grazie alla scelta cromatica che punta sul nero e sulle tonalità del grigio. Il riproduttore multimediale, attraverso il quale vengono visualizzati i filmati ospitati su YouTube, è stato spostato al centro dello schermo mentre in alto campeggia la nuova casella di ricerca, resa decisamente più evidente.
“Cosmic Panda” offre poi numerosi stili ed un maggior numero di strumenti per personalizzare il proprio “canale”. Inoltre, gli utenti di Chrome potranno continuare a visualizzare un video passando da una pagina all’altra del sito.
Chi volesse mettere alla prova la nuova impostazione di YouTube, può fare riferimento a questa pagina quindi cliccare su Try it out. Effettuata quest’operazione l’intero servizio sarà fruibile utilizzando unicamente la nuova impostazione. Qualora si volesse ripristinare il layout tradizionale, si dovrà riaprire la medesima pagina web e cliccare sul link “older version“.