Mark Shuttleworth, il magnate sudafricano CEO di Canonical, la società che “sponsorizza” e supporta il progetto Ubuntu, ha scelto l'”Atlanta Linux Fest” per annunciare l’arrivo della nuova versione dell’apprezzata distribuzione Linux. Ubuntu 10.04 è stato battezzato “Lucid Lynx”: si tratterà della più importante versione di Ubuntu dopo il lancio dell’attuale 9.04 “Jaunty Jackalope”, disponibile ormai da fine aprile di quest’anno.
Ubuntu 10.04 sarà una versione LTS (“Long Term Support“): tali release mettono a disposizione degli utenti un supporto esteso a tre anni (di solito le varie versioni della distribuzione godono normalmente di 18 mesi di supporto) per i sistemi desktop ed a cinque per i server. Canonical rende disponibile una nuova versione LTS a distanza di due anni: al momento, infatti, l’ultima release LTS di Ubuntu è la 8.04 (Aprile 2008).
Ad Ottobre, invece, dovrebbe essere rilasciato in versione definitiva – così come programmato – Ubuntu 9.10 “Karmic Koala”. La fase di beta testing del sistema operativo dovrebbe infatti concludersi entro la fine del mese prossimo.