Mark Shuttleworth, fondatore di Canonical, ha dichiarato che ad oggi alcuni passi sono stati compiuti nell’ottica di una maggiore “sincronizzazione” dei rilasci delle varie distribuzioni Linux. Tuttavia, come spiega Shuttleworth, la sua proposta di allineamento tra Debian ed Ubuntu non è stata presa in considerazione.
Il “patron” di Ubuntu era spesso tornato sul tema considerando la definizione di un modello di lavoro che permetta di “accordare” le date di uscita delle varie distribuzioni Linux, soprattutto di quelle che poggiano sugli stessi componenti di base, come un passo assolutamente fondamentale. Un’impostazione simile, sempre secondo il magnate sudafricano, permetterebbe una più semplice e rapida condivisione dei progressi compiuti in fase di sviluppo.
Shuttleworth torna quindi sull’argomento, convinto della validità della sua tesi, e parla di una “sincronizzazione” tra Ubuntu e Debian da mettersi in pratica su base biennale.
Il coordinamento delle attività tra Debian ed Ubuntu, sempre secondo Shuttleworth, potrebbe fungere da volano per la conseguente sincronizzazione dei più importanti progetti, come i desktop environment KDE-GNOME e le altre distribuzioni Linux.