Mark Shuttleworth, impenditore sudafricano finanziatore del progetto Ubuntu, ha anticipato che il nome in codice della versione 9.04 della distribuzione Linux sarà “Jaunty Jackalope“.
L’uscita di Ubuntu 9.04 è attesa per il prossimo Aprile: Shuttleworth ha ribadito come egli ritenga ormai pronta la distribuzione “sponsorizzata” da Canonical per competere con Windows e Mac OS X. Il magnate ha anche profetizzato l’integrazione di Ubuntu in un sempre maggior numero di dispositivi, nel corso dell’anno a venire.
Nel frattempo, la comunità è in attesa del rilascio di Ubuntu 8.10 “Intrepid Ibex”, pianificata per il mese di Ottobre. La nuova release di Ubuntu includerà GNOME 2.24 ed un supporto migliorato per i sistemi “ultraportatili” (denominati anche “subnotebook”).
Per quanto riguarda la versione 9.04, Shuttleworth ha anticipato che si sta lavorando alacremente sull’ottimizzazione dei tempi di avvio del sistema operativo. L’accento sarà poi posto anche sull’integrazione tra servizi web ed applicazioni desktop.