Servizi VPN che mantengono l'anonimato davvero

Una lista dei fornitori di servizi VPN che non mantengono alcun registro delle attività svolte dagli utenti.

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete di telecomunicazioni privata, instaurata tra soggetti che utilizzano, come tecnologia di trasporto, un protocollo di trasmissione pubblico e condiviso nonché un mezzo intrinsecamente insicuro qual è la rete Internet.

Le VPN rappresentano il migliore strumento per collegarsi da remoto alla rete locale dell’ufficio o di casa scambiando i dati in forma crittografata.
Anche utilizzando connessioni WiFi gestite da terzi, ricorrendo a una VPN si avrà la certezza che le informazioni scambiate non possano essere in alcun modo intercettate, lette e modificate da utenti non autorizzati.


Di recente abbiamo visto come configurare un server OpenVPN in Windows (Connessione VPN in Windows con OpenVPN) e visto che non tutti i protocolli per trasferire i dati attraverso una VPN sono sicuri: Reti VPN: differenze tra PPTP, L2TP IPSec e OpenVPN.

Quando l’obiettivo fosse quello di tutelare la propria privacy durante l’utilizzo della connessione Internet o superare eventuali limitazioni geografiche imposte sui siti web, ci si può eventualmente rivolgere ai servizi VPN gestiti da società specializzate.

In questo caso, però, affinché venga tutelato l’anonimato degli utenti, è importante che il fornitore del servizio VPN non mantenga dei log.

Come abbiamo visto nell’articolo Le migliori VPN a confronto. E anche le peggiori, in questa pagina è pubblicata una comparativa, costantemente aggiornata, tra i vari servizi VPN oggi disponibili, sia gratuiti che a pagamento.

Molto interessante anche l’analisi di TorrentFreak che ha indicato la lista dei provider VPN che non registrano le attività degli utenti.
Nell’elenco manca all’appello l’ottimo ProtonVPN, che non mantiene file di log e che svolge le sue attività nell’ambito della giurisdizione svizzera: ProtonVPN: come navigare anonimi.
ProtonVPN è disponibile anche come app per i dispositivi Android: VPN gratis su Android con l’app di ProtonVPN.

Per approfondire, suggeriamo la lettura degli articoli Navigare anonimi senza che neppure il provider possa monitorare i siti visitati e Come aprire siti bloccati o che impediscono l’uso di Tor.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti