Nell’ambito dello sviluppo mobile sono molte le tecnologie che vengono adottate dai programmatori: c’è chi si orienta su uno sviluppo nativo, chi utilizza librerie, chi framework e così via.
Preparandosi al lancio di nuovi prodotti e servizi Huawei sta continuamente migliorando il suo app store AppGallery colmando le principali lacune delle piattaforme alternative oggetto del maggior numero di critiche da parte degli utenti.
AppGallery vuole essere una piattaforma per la distribuzione e l’installazione delle app Android aperta e innovativa, semplice da usare, strumento che apre agli sviluppatori importanti opportunità proteggendo allo stesso tempo la privacy degli utenti e tutelando la sicurezza dei dati.
I meetup organizzati da Huawei anche in Italia hanno come obiettivo quello di catalizzare l’interesse degli sviluppatori Android e offrire una serie di opportunità (gratuite) per ampliare le proprie conoscenze e avvicinarsi a un settore continuamente alla ricerca di professionisti.
Trovandosi coinvolta in una guerra commerciale, Huawei ha iniziato a investire su delle alternative ai servizi Google creando la propria suite di servizi. L’obiettivo di Huawei è infatti quello di tornare ad acquisire importanti quote di mercato con una soluzione pienamente interoperabile con gli strumenti di Google ma di fatto del tutto indipendente da questi ultimi.
HMS Core (HMS è acronimo di Huawei Mobile Services) offre una ricca gamma di funzionalità aperte per dispositivi e cloud, pensate per facilitare lo sviluppo efficiente, una rapida evoluzione delle app e la loro monetizzazione.
Flutter è un framework Google cross-platform molto apprezzato dagli sviluppatori: una delle peculiarità maggiormente gradite consiste nella possibilità di importare all’interno dei propri progetti un’ampia quantità di widget grazie anche alla stretta integrazione con i servizi.
Nel suo nuovo meetup Huawei Developer Group (HDG) Italia descrive le funzionalità offerte da HMS Availability Kit, utile per capire se il dispositivo Android è abilitato ai servizi Huawei, spiegando come utilizzare il servizio in un progetto Flutter.
Viene anche mostrato anche come controllare la disponibilità dei Google Play Services sul dispositivo.
Nel corso del meetup “Servizi Huawei o Google? Identifichiamoli con Flutter“ in programma per giovedì 30 settembre dalle ore 19,15 Federico Parezzan affronterà i principali temi legati allo sviluppo con Flutter e all’integrazione con i servizi Huawei.
Da luglio 2021 Parezzan è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei.
La partecipazione all’evento è completamente gratuita, si otterrà un attestato e alla fine dell’evento sono previste alcune sorprese.
Ci sarà ad esempio la possibilità di mettersi alla prova insieme con gli altri sviluppatori sul talk appena seguito e partecipare con il proprio volto a una simpatica lottery.
Per iscriversi al meetup basta visitare questa pagina, cliccare su Registrati quindi procedere con l’inserimento dei dati richiesti (nome, cognome e indirizzo email).
Non è neppure strettamente necessario attivare un account personale: si può partecipare anche come ospiti.