Devil Mountain Software, azienda con sede in Florida che si occupa di effettuare test sulle performance di software ed applicazioni di rete, ha rilasciato i propri commenti sulla base delle esperienze maturate dopo aver messo alla prova le versioni non definitive del Service Pack 1 per Windows Vista e del Service Pack 3 per Windows XP.
Secondo Craig Barth, CEO della società, il Service Pack 1 per Vista non introdurrebbe significative migliorie in termini prestazionali: “il risultato ci ha impressionato: non abbiamo rilevato alcun guadagno ‘misurabilè in termini di performance e ciò contrariamente a quanto era stato dichiarato (da Microsoft)”.
Risultati diametralmente opposti, invece, per quanto riguarda l’SP3 per Windows XP: dopo aver installato l’aggiornamento, il cui lancio è previsto per i primi mesi dell’anno prossimo, Barth ha dichiarato come i tecnici della sua azienda abbiano osservato, in molte situzioni, miglioramenti in termini di performance. Ad esempio, Windows XP SP3 è in grado di eseguire la suite Office di Microsoft il 10% più velocemente rispetto al Service Pack 2.
Il sistema di test utilizzato è un notebook (lo stesso impiegato per la prova relativa al SP1 di Vista) Intel Core 2 Duo 2 GHz dotato di 1 GB di memoria RAM.
“Dato che il Service Pack 3 per XP era stato presentato essenzialmente come una raccolta di patch ed aggiornamenti, l’inatteso guadagno da punto di vista prestazionale ci ha piacevolmente stupito”, ha osservato Barth.
Microsoft non ha ancora rilasciato commenti sui risultati di quest’ultimo test concentrandosi invece sul responso reso noto a proposito del Service Pack 1 per Windows Vista: “aprezziamo l’interesse rivolto nell’attività di valutazione del Service Pack 1 purtuttavia si tratta di un pacchetto ancora in fase di sviluppo destinato a subire ancora molte modifiche prima del rilascio ufficiale”, ha puntualizzato un portavoce dell’azienda.
Forrester Research ha recentemente dichiarato, mostrando i dati di un sondaggio effettuato tra gli utenti business americani ed europei, che sarebbe proprio Windows XP il principale rivale di Windows Vista.