Come già riportato nei giorni scorsi, Microsoft ha annunciato la disponibilità del Service Pack 1 per Windows Vista. Per il momento, tuttavia, il download della versione finale non è ancora consentito. E non lo sarà, molto probabilmente, almeno sino a metà Marzo prossimo.
La conferma arriva da Mike Nash, vice presidente Windows product management, che spiega: “a metà Marzo renderemo disponibile il Service Pack 1 per Vista su Windows Update così come all’interno del Download Center di Microsoft. L’aggiornamento non sarà applicato in maniera automatica ma sarà veicolato come download opzionale. Solo un mese più tardi tutti gli utenti inizieranno a ricevere il Service Pack 1 come aggiornamento ad alta priorità”.
Nash aggiunge però di aver verificato alcune problematiche di compatibilità con alcuni driver di periferica dopo l’applicazione del Service Pack 1: “questi driver non seguono le nostre linee guida per l’installazione su Vista e, come risultato, alcuni partecipanti al programma di test del Service Pack 1 hanno segnalato dei problemi”.
Per il momento non è dato sapere con quali driver di periferica si sono riscontrate le problematiche lamentate dai beta tester. “Proporremo l’installazione del Service Pack 1 soltanto sui sistemi ove non siano presenti i driver che causano problemi”, ha voluto puntualizzare Nash.
Secondo molti, la decisione di rendere ufficialmente disponibile il Service Pack 1 per Windows Vista solamente a metà Marzo sarebbe diretta conseguenza delle incompatibilità con alcuni driver che si sono evidenziate in fase di beta testing.
Intanto, Microsoft ha pubblicato un documento (prelevabile facendo riferimento a questa pagina) che riassume tutte le novità che verranno automaticamente introdotte dopo l’installazione del Service Pack 1 per Windows Vista.