Sembra che si sia verificato un errore durante l'accesso all'account: Google Discover non funziona

Tanti utenti segnalano in questi giorni problemi con Google Discover: sembrano anomalie server side dal momento che si verificano con gli stessi account configurati su più dispositivi Android.
Sembra che si sia verificato un errore durante l'accesso all'account: Google Discover non funziona

Google Discover è il servizio che si occupa di selezionare contenuti potenzialmente d’interesse per l’utente sulla base delle sue preferenze e dei siti visitati in passato: Google Discover in Italia: cos’è e come funziona.

L’accesso a Google Discover si attiva effettuando sugli smartphone Android uno swipe da sinistra verso destra ovvero trascinando il bordo di sinistra del telefono verso l’interno. In alternativa, soprattutto sugli smartphone equipaggiati con una personalizzazione di Android, è possibile accedere alla schermata di Google Discover toccando l’icona Google (eventualmente presente nella lista delle app installate, altrimenti detta App Drawer).

Da qualche giorno alcuni lettori ci stanno segnalando un problema che abbiamo potuto verificare anche su uno dei nostri account Google: provando ad accedere a Discover viene restituito il messaggio d’errore Sembra che si sia verificato un errore durante l’accesso all’account con il tasto Riprova mostrato immediatamente sotto.

Il fatto è che l’account risulta all’apparenza funzionante (tutti gli altri servizi Google operano regolarmente) e tutti gli interventi consigliati dall’azienda di Mountain View non sembrano essere risolutivi.

A nulla valgono la cancellazione della cache dell’app Google e la temporanea disinstallazione di tutti gli aggiornamenti, la rimozione dell’account utente con una successiva configurazione e l’abilitazione della voce Utilizza senza un account dal menu Altro.

Il comportamento anomalo sembra riconducibile a un problema lato server Google: provando ad accedere a Google Discover da qualunque dispositivo ove risulti configurato il medesimo account utente viene sempre restituito il messaggio Sembra che si sia verificato un errore durante l’accesso all’account. Con altri account Google, invece, l’anomalia non sembra presentarsi.

Sospendendo il monitoraggio di Attività web e app da questa pagina previo login con lo stesso account Google, Discover torna a funzionare. Ovviamente non è la soluzione definitiva perché la correzione deve arrivare dai tecnici di Google.

A questo punto non resta che attendere la conferma da parte dei tecnici Google (al momento non siamo a conoscenza di alcuna nota ufficiale) e la risoluzione del problema.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti