Alcuni lettori ci hanno segnalato che in alcune zone d’Italia il segnale Iliad andrebbe improvvisamente a zero. I problemi di segnale sembrano essere iniziati senza alcun motivo apparente e come minimo comun denominatore v’è l’utilizzo di un iPhone non di ultima generazione.
I problemi di segnale sembrano avere a che fare con una serie di aggiornamenti che Iliad starebbe distribuendo a livello nazionale sulle sue antenne 4G.
Con gli iPhone più recenti (noi abbiamo provato con un iPhone X) il dispositivo riesce a collegarsi senza difficoltà alla rete Iliad mentre, ad esempio, con un iPhone 5 – nella stessa area geografica – non risulta possibile usare i servizi dello stesso operatore di telefonia mobile.
Come risolvere il problema? Per far sì che il proprio smartphone riesca nuovamente a collegarsi alla rete Iliad la soluzione temporanea consiste nel forzare il telefono a connettersi alla rete 3G anziché 4G.
Basta accedere alle impostazioni di iOS, selezionare Cellulare, Opzioni dati cellulare, Voce e dati quindi toccare la voce 3G.
Provare per credere: effettuando questa semplice modifica, al netto di una velocità di trasferimento dati inferiore, si potrà tornare a utilizzare la rete Iliad.
Periodicamente, suggeriamo di riattivare il supporto 4G per verificare la risoluzione della problematica che non presuppone l’installazione di alcun aggiornamento del firmware sul telefono.
Gli iPhone più recenti sembrano passare automaticamente in 3G in caso di problemi ma su quelli di fattura più datata il segnale scompare del tutto e la problematica è risolvibile soltanto operando un intervento manuale.