Security Toolkit per "blindare" Windows

Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa che consenta di rendere più sicuri sistemi e reti basati su Windows.
Security Toolkit per

Microsoft ha annunciato una nuova iniziativa che consenta di rendere più sicuri sistemi e reti basati su Windows.
Il programma, denominato Strategic Technology si articola in due fasi: la prima consente di acquisire tutto il materiale per rendere sicuro il proprio computer, la seconda di mantenere aggiornate le protezioni.
Già da tempo avevamo segnalato la nuova strategia che si preoccupa di fornire agli utenti tool gratuiti per verificare la sicurezza del proprio sistema e la corretta applicazione di patch, bug fixes e Service Pack.
A partire dalla prossima versione di Windows .Net, IIS (Internet Information Server) sarà preimpostato in posizione “locked”. Ciò significa che il sistema sarà installato al livello di sicurezza più elevato, in modo da prevenire l’utilizzo maligno di eventuali vulnerabilità da parte di malintenzionati.
All’interno della nuova iniziativa volta alla sicurezza, Microsoft fornirà un numero gratuito negli Stati Uniti per richiedere informazioni e CD ROM per correggere problemi relativi alle vulnerabilità scoperte in Windows NT e 2000.
Microsoft aiuterà inoltre gli utenti a disattivare funzioni come la stampa via Internet che possono essere utilizzate per rivolgere attacchi ai personal computer basati su Windows NT/2000.
Vedremo se Microsoft deciderà di attivare un servizio simile anche in Italia.
Microsoft mette a disposizione anche un CD ROM gratuito che permette di rendere sicure macchine basate su Windows NT/2000 mediante l’installazione delle patch e degli aggiornamenti riguardanti la sicurezza. Per ora è possibile richiedere il CD (Security ToolKit) solo negli USA e in Canada mediante questa pagina.
Questa pagina offre informazioni su come scaricare manualmente il ToolKit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti