Gli scarsi risultati ottenuti con “Live OneCare” (il prodotto è destinato all’abbandono) hanno probabilmente indotto Microsoft rivedere di sana pianta alcune delle attività legate allo sviluppo di soluzioni per la sicurezza.
Il risultato è “Security Essentials“, un programma “stand alone” che offre funzionalità di scansione e protezione in tempo reale così come “on demand” e che mira a riconquistare il favore degli utenti.
L’interesse nei confronti del nuovo strumento per la sicurezza è stato senza dubbio notevole sin dal principio: lo scorso mese di giugno Microsoft rilasciò la versione beta di “Security Essentials” ma dovette subito chiudere la procedura di registrazione avendo raggiunto l’obiettivo di 75.000 utenti iscritti in appena un giorno.
Oggi arriva l’annuncio che la versione finale di “Microsoft Security Essentials” sarà rilasciata nel giro di qualche settimana. Il gigante di Redmond ha voluto presentare il software come una soluzione in grado di fornire protezione antivirus ed antimalware di base consumando meno memoria ed occupando un quantitativo di spazio su disco nettamente inferiore rispetto ai più famosi prodotti commerciali.