Microsoft ha aggiornato i risultati del test comparativo sulla durata della batteria usando i principali browser: Chrome, Firefox ed Edge (vedere anche Microsoft: Edge è il browser che fa durare di più la batteria).
Secondo la società di Redmond il nuovo browser Edge di Windows 10 consentirebbe di estendere l’autonomia della batteria di portatili e convertibili.
Utilizzando un Surface Book equipaggiato con la build 16299 di Windows 10 e visionando ininterrottamente lo stesso flusso video in streaming con un riproduttore multimediale HTML5, Firefox si è posto in ultima posizione con un’autonomia di 9 ore e 52 minuti circa; al secondo posto Chrome con 13 ore e 32 minuti.
Stando ai risultati del test condotto dai tecnici di Microsoft, Edge avrebbe permesso di usare il PC per ben 16 ore e 8 minuti, il 63% di tempo in più rispetto al browser di Mozilla e il 19% in più rispetto a Chrome.
Per il test sono stati utilizzati Edge 16, Chrome 62 e Firefox 57. Nel video non è stato dato conto del risultato ottenuto da Opera, che ha permesso di avere un’autonomia di 12 ore.
I risultati condivisi da Microsoft vanno ovviamente presi con le pinze ma testimoniano l’impegno dell’azienda nel rendere Edge e Windows 10 in generale due prodotti parsimoniosi in tema di consumi energetici.
Secondo le statistiche Net Applications aggiornate al mese di dicembre 2017, le quote di mercato appannaggio di Internet Explorer ed Edge sarebbero cresciute giungendo a un complessivo 17% (guida Chrome al 59% mentre Firefox conquista il 13% della “torta”).