AMD ha compiuto grandi progressi nello sviluppo della sua architettura Zen e con la terza generazione, chiamata Zen 2, ha superato Intel in termini di potenza per Watt e la tendenza positiva continuerà nella prossima generazione Zen 3.
Durante la convention HPE Cast 2019 in Giappone, i responsabili di AMD hanno condiviso nuove stime per quanto riguarda le performance di futuri processori.
La terza generazione dei processori EPYC, conosciuta con il nome in codice Milan, secondo la società di Sunnyvale sarà contraddistinta da prestazioni per Watt migliori rispetto a quelle assicurate dai processori Xeon che Intel produce a 10 nm.
AMD si riferisce ai nuovi Intel Ice Lake SP che però non sono ancora stati annunciati (non ci sono informazioni su modelli specifici): l’azienda guidata da Lisa Su sta quindi facendo solamente supposizioni non potendosi basarsi su alcun dato reale.
Dei processori Zen 3 si era già parlato nei giorni scorsi confermando quanto AMD intenda bruciare le tappe arrivando a lanciare sul mercato le nuove CPU (processo costruttivo 7nm+ di TSMC) durante il prossimo anno: AMD: l’itinerario che l’azienda seguirà per il lancio dei processori Zen 3, Zen 4 e delle GPU RDNA 2.
Con l’architettura Zen+, AMD ha eguagliato il valore di potenza per Watt dei processori Intel 14nm+ usando un processo costruttivo a 12 nm. Con Zen 3 AMD intende migliorare ulteriormente l’efficienza energetica abbinando però anche una drastica crescita delle prestazioni.