Nell’ultimo periodo le unità SSD hanno subìto un aumento di prezzo principalmente in forza dell’aumento della domanda di memorie NAND. Gli hard disk di tipo tradizionale restano quindi estremamente popolare, soprattutto quando v’è la necessità di memorizzare importanti quantitativi di dati.
Seagate ha presentato quello che al momento è l’hard disk esterno più capiente al mondo: il suo Backup Plus Portable, infatti, è capace di conservare fino a 5 Terabyte di dati trasferendo le informazioni ad una velocità di picco pari a 120 MB/s (interfaccia USB 3.0).
Disponibile in diverse colorazioni (grigio, nero, blu e rosso), Backup Plus Portable ha dimensioni pari a 114,5 x 76 x 20,3 mm.
Il nuovo hard disk esterno di casa Seagate, che sarà disponibile entro la fine del mese al prezzo di 190 dollari, utilizza la stessa tecnologia alla base del funzionamento dei dischi fissi Barracuda in modo da poter offrire una capacità di memorizzazione così ampia.
Diversamente rispetto ad altre soluzioni concorrenti, Backup Plus Portable non richiede alimentazione separata: basta collegare il connettore USB 3.0 al PC. Una caratteristica, questo, che rende l’hard disk esterno di Seagate una soluzione veramente portabile.