Coloro che desiderano sfruttare al massimo lo slot M.2 presente sulla scheda madre sono serviti: Seagate ha appena presentato Nytro XM1440, un SSD capiente 2 TB.
Il formato scelto per l’unità SSD e M.2 22110: il nuovo Seagate non potrà essere quindi utilizzato in alcuni mini PC o comunque con quelle schede madri che supportano una lunghezza massima pari a 80 mm (formato 2280).
In termini energetici, il consumo massimo è pari a 8,2 W mentre quello medio si aggira sui 7 W.
Sul versante delle performance, Nytro XM1440 permette di arrivare a 2.500 MB/s in lettura sequenziale come valore di picco. In scrittura, invece, si possono toccare i 900 MB/s. In lettura scrittura random 4K, le prestazioni dichiarate sono, rispettivamente, 240.000 e 15.000 IOPS.
Sacrificando parte dello storage disponibile, l’SSD M.2 di Seagate ha una durata davvero notevole: può infatti sostenere la scrittura giornaliera di dati pari a tre volte la capienza dell’unità (3 DWPD) ed è garantito cinque anni dal produttore (negli SSD, di norma, il valore DWPD è pari a 0,3).
Seagate Nytro XM1440 sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di novembre.
Sul tema della durata degli SSD, suggeriamo la lettura dell’articolo SSD guasto, come sapere quando sta per morire e del precedente La durata degli SSD è un parametro di cui preoccuparsi?.