Seagate rinnova rinnova i suoi hard disk con l’intento di offrire un miglior rapporto qualità-prezzo.
E se nel caso degli SSD, da qualche mese a questa parte, il costo per gigabyte si aggiri intorno agli 0,27 euro/GB, nel caso degli hard disk tradizionali il prezzo è sceso fino 0,035-0,04 euro/GB.
Seagate decide allora di presentare sul mercato un nuovo hard disk destinato ai portatili ultracompatti ed ai convertibili. Si tratta di un disco fisso tradizionale da 2 TB di capienza che però, nel formato da 2,5 pollici, è contraddistinto da uno spessore mai visto prima: 7 millimetri.
L’hard disk proposto da Seagate ospita due dischi da 1 TB l’uno, pesa 90 grammi, offre 128 MB di cache e consuma 0,5 W in modalità “idle” (inutilizzo) e 1,7 W quando in uso.
Sarà disponibile anche un hard disk, dello stesso tipo, da 1 TB e tutte le versioni supporteranno la cifratura automatica dei dati memorizzati.
Per il momento non c’è alcun indizio sul prezzo ma la pagina di presentazione del prodotto allestita da Seagate suggerisce che gli acquirenti possono aspettarsi il miglior prezzo a gigabyte oggi consentito dal mercato.