Un hard disk esterno che fa automaticamente il backup di tutti i file in esso memorizzati anche sul cloud? È il dispositivo che hanno appena presentato Seagate e Amazon: battezzato Duet, il disco fisso da 1 TB è impostato per copiare automaticamente tutti i dati su Amazon Drive.
In questo modo, in caso di problemi, gli utenti potranno sempre fidare su un’ulteriore copia di backup memorizzati “sulla nuvola” di Amazon.
Chi acquisterà Seagate Duet avrà diritto a ricevere 12 mesi di abbonamento ad Amazon Drive a titolo completamente gratuito (l’offerta è per il momento limitata ai soli residenti negli Stati Uniti). Un bello sconto considerato che Duet costerà 99 dollari e l’abbonamento illimitato ad Amazon Drive richiede un esborso di 70 euro annui.
Amazon Drive viene offerto gratuitamente a tutti gli utenti Prime per la memorizzazione di un numero illimitato di foto mentre il limite per la conservazione di altre tipologie di file è pari a 5 GB (vedere questa pagina).
Ovviamente, affinché il backup su Amazon Drive funzioni correttamente, bisognerà necessariamente utilizzare una connessione a banda larga o ultralarga che offra diversi megabit in upload (quasi obbligatorio, quindi, servirsi di connettività in fibra ottica).
Per quanto riguarda, nello specifico, Seagate Duet, l’hard disk esterno è un’unità USB 3.0 da 1 TB.
Dovrebbe essere disponibile, online, a partire dal prossimo 10 dicembre.