Sebbene Seagate sia concentrata sullo sviluppo di un suo SSD da 60 TB (vedere SSD più capiente al mondo è a marchio Seagate), lo “zoccolo duro” del suo business è rappresentato degli hard disk tradizionali.
In estate Seagate ha rinnovato la sua linea di dischi fissi presentando nuovi modelli a elio con capacità pari a 10 TB (Seagate presenta hard disk Barracuda Pro a elio da 10 TB). Si tratta però di prodotti da 3,5 pollici mentre è molto più raro trovare sul mercato hard disk capienti da 2,5 pollici.
Oggi Seagate ha presentato il Barracuda ST5000LM000, un hard disk da 2,5 pollici con capienza pari a 5 TB, cache da 128 MB, consumo pari a 2,1 W e 1,1 W in modalità idle, spessore pari a 15 mm e prestazioni in lettura sequenziali pari a 140 MB/s.
Seagate ha annunciato anche la disponibilità del Barracuda ST2000LM015 da 2 TB, contraddistinto da uno spessore di 7 mm.
I piatti di entrambi i nuovi hard disk di casa Seagate ruotano a 5400 giri al minuto (RPM).
Il costo dell’hard disk da 5 TB, secondo le prime indicazioni, potrebbe essere di 85 dollari. Prezzo che, se fosse confermato, appare davvero conveniente: il costo a gigabyte sarebbe infatti di 1,7 centesimi; molto meno rispetto alla media dei nuovi hard disk (4 centesimi).
Come termine di paragone, il costo medio a gigabyte per quanto riguarda le unità SSD attualmente sul mercato è di 22 centesimi.