Intervistato da Bloomberg, Eric Schmidt (nella foto a lato) – presidente esecutivo di Google ed ex CEO dell’azienda – ha rilasciato commenti al vetriolo sui nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus di Apple: “sono prodotti che Samsung aveva già un anno fa“, ha dichiarato spiegando che l’azienda coreana avrebbe rilasciato prodotti dello stesso livello dei melafonini di ultima generazione già molto tempo fa.
Schmidt ha utilizzato poi il termine “brutale” per definire la concorrenza fra Apple e Google parlando comunque di una rivalità che fa bene ai professionisti ed agli utenti finali, soprattutto sul piano dell’innovazione.
Il presidente del colosso statunitense ha affermato poi che Amazon è, almeno allo stato attuale, più un partner che un concorrente – almeno fintanto che progetti come quello presentato di recente e relativo al lancio di una piattaforma pubblicitaria nettamente separata da quella di Google (Amazon farà presto concorrenza a Google AdSense) non diventeranno realtà -.
Piuttosto, Google e gli altri “over the top” dovranno probabilmente ben presto guardarsi da un agguerrito concorrente che arriva dalla Cina: Alibaba. La società si è recentemente quotata in borsa con una IPO di dimensioni colossali ed ha iniziato a fare importanti acquisti, in ambito tecnologico, proprio nel cuore degli Stati Uniti. “È una persona estremamente intelligente e scaltra” ha dichiarato Schmidt riferendosi a Jack Ma, CEO di Alibaba. “Saremo loro partner se dovessero esserci le condizioni“.
Schmidt si è fermato per scambiare alcuni commenti coi giornalisti a margine della presentazione del libro “How Google Works“, un volume scritto a quattro mani che racconta la storia dell’azienda, dalla nascita lungo le tappe che ne hanno segnato la rapida evoluzione fino a trasformarsi in una delle realtà più importanti a livello internazionale.