WPA3 è il protocollo di sicurezza che i produttori di dispositivi che integrano moduli di comunicazione WiFi stanno via a via integrando. Nonostante qualche défaillance “di gioventù” (vedere WPA3: l’inizio non è dei migliori. Scoperte alcune vulnerabilità) WPA3 è al momento il protocollo più sicuro per la protezione delle reti WiFi dal momento che la connessione non può essere forzata utilizzando ad esempio attacchi brute force: WPA3, cos’è e come funziona: più sicurezza per le reti WiFi.
Il problema è che al momento della connessione a reti WiFi protette con WPA3 i sistemi Windows 10 si bloccano improvvisamente mostrando una schermata blu (BSOD) con un riferimento all’errore 0x7E relativo al file nwifi.sys.
I tecnici di Microsoft spiegano che l’anomalia si è presentata di recente dopo il rilascio degli ultimi aggiornamenti cumulativi e sembra al momento riguardare solamente le macchine sulle quali è presente Windows 10 versione 1909.
Per risolvere il problema su questi sistemi si può scaricare e installare l’aggiornamento out-of-band KB5001028 che Microsoft ha appena provveduto a pubblicare.
Come alternativa all’installazione dell’aggiornamento Microsoft suggerisce l’installazione di un feature update più recente, ad esempio Windows 10 versione 2004 o 20H2, l’utilizzo di una WiFi protetta con WPA2 o la temporanea connessione del sistema al router o allo switch attraverso un cavo Ethernet.