Schede video Nvidia: la prossima generazione si chiamerà Ampere e non Volta?

La società di Santa Clara presenterà molto probabilmente le prime schede grafiche consumer di nuova generazione a marzo 2018.
Schede video Nvidia: la prossima generazione si chiamerà Ampere e non Volta?

Nvidia ha riscosso un grande successo con le sue schede grafiche basate su architettura Pascal tanto che è proprio grazie ad esse che l’azienda di Santa Clara ha potuto accrescere del 35% i suoi ricavi.

Quest’anno Nvidia ha posto sul mercato le schede video Tesla V100 (NVidia presenta Tesla V100, prima scheda Volta. Si punta sull’intelligenza artificiale), progettate per le grandi aziende e i ricercatori che hanno necessità della potenza di calcolo del chip GV100.


I chip Volta destinati al mercato consumer (GV102, GV104, GV106), invece, non arriveranno prima di marzo 2018.

Adesso, stando a fonti vicine alla società, le schede che raccoglieranno l’eredità della generazione Pascal non si chiameranno Volta ma Ampere, in onore del fisico francese André-Marie Ampère che nel 1827 formulò la teoria dell’elettromagnetismo.

Ulteriore conferma dell’arrivo a marzo 2018 delle schede della nuova generazione Ampere è che Nvidia le lancerà alla GTC 2018 che aprirà i battenti il 26 del mese.
È ormai praticamente certo che i prodotti della generazione Ampere poggeranno su memoria GDDR6 che Samsung e SK Hynix sono ormai in procinto di produrre: Memorie GDDR6 Samsung per le nuove schede video: già premiate dagli organizzatori del CES.

Durante l’evento che Nvidia terrà al CES di Las Vegas il prossimo 7 gennaio sapremo certamente di più sui prossimi passi della società.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti