Intel ha soppesato molto il lancio delle sue nuove schede grafiche dedicate per sistemi desktop ma finalmente c’è una data per il debutto ufficiale.
La società di Santa Clara ha confermato che la scheda Arc A770 con 16 GB di VRAM, la più potente della nuova gamma, che dovrebbe porsi a metà strada tra una RTX 3060 e una RTX 3060 Ti, sarà disponibile dal 12 ottobre al prezzo di 329 dollari.
L'”edizione limitata” che Intel produce sembra piuttosto promettente, con un consumo pari a circa 220W e una doppia ventola.
E mentre l’attenzione della stampa era concentrata principalmente sull’evento Innovation svoltosi a San Jose (California), in contemporanea la società guidata da Pat Gelsinger mostrava in anteprima le sue Arc A770 e A750 nonché alcune proposte dei partner da esse derivate a Taipei.
Nel frattempo sappiamo già che sono vari produttori hanno già realizzato e commercializzeranno versioni personalizzate delle schede Arc A770 ma anche del modello Arc A750. Le schede “personalizzate” a marchio ASRock e Gunnir (azienda cinese) che sono venute a galla in queste ore integrano due connettori PCIe a otto pin invece di uno da otto e uno da sei come nel caso del modello di riferimento di Intel. Questo dovrebbe significare che avranno una maggiore predisposizione per le attività di overclocking. Montano inoltre due o tre ventole.
Considerando che le prestazioni di una A770 dovrebbero aggirarsi intorno a quelle della RTX 3060 Ti e una A750 è paragonabile a una RTX 3060, il prezzo fissato da Intel è sicuramente interessante in termini di rapporto prezzo-performance.
Non solo. Le schede dei partner (per il momento sono stati confermati soltanto i nomi di ASRock e Gunnir ma gli altri dovrebbero essere svelati in seguito…) si preannunciano anche leggermente più performanti rispetto all’offerta di riferimento Intel.
Nel dettaglio la ASRock Phantom Gaming Arc A770 consta di due connettori PCIe ausiliari a otto pin in grado di fornire 300W di potenza. La scheda sarà quindi caratterizzata da frequenze di clock in modalità turbo più elevate rispetto all’edizione limitata di Intel e garantirà quindi prestazioni migliori. Sarà inoltre equipaggiata con un sofisticato sistema di dissipazione del calore a tre ventole.
Un po’ più economica sarà ASRock Challenger Arc A750 con 8 GB di memoria GDDR6 anziché 16 GB, due connettori di alimentazione PCIe ausiliari a otto pin e un sistema di raffreddamento a doppia ventola.
Né ASRock né Gunnir hanno rivelato le frequenze nominali o turbo delle loro schede personalizzate: è verosimile che non siano state ancora decise con precisione.