Steam, nota piattaforma impegnata nella distribuzione online di videogiochi multiplayer, ha da poco pubblicato la sua indagine – aggiornata a dicembre 2015 – sulle configurazioni hardware e software più usate dai suoi iscritti.
E sebbene vada considerata la specifica utenza, composta prevalentemente da videogiocatori, alla quale i dati rilasciati da Steam si riferiscono, le informazioni statistiche sono senza dubbio di sicuro interesse.
Qual è la scheda grafica più utilizzata in assoluto?
Innanzi tutto, il dato che Steam mette maggiormente in risalto, quello relativo alla scheda video più utilizzata.
Secondo Steam, la scheda grafica ad oggi più usata è la NVIDIA GeForce GTX 970 mentre in seconda posizione si piazza l’integrata Intel HD Graphics 4000.
La GTX 970 è stata recentemente confermata, tra l’altro, come scheda video requisito minimo per l’utilizzo di un moderno visore per la realtà aumentata qual è Oculus Rift.
Nel mondo videoludico, quindi, non sembra trovare ancora conferma la tendenza descritta da Intel che dipinge l’utenza come sempre meno interessata alle schede video discrete e più orientata a preferire quelle integrate, molto più potenti e prestazionali rispetto al passato: Intel spinge su schede video integrate sempre più potenti.
Decisamente più staccate in classifica, seguono in terza e quarta posizione le NVIDIA GeForce GTX 760 e GeForce GTX 750 Ti.
Al momento nessuna Radeon di AMD è nelle prime posizioni della classifica pubblicata da Steam.
Complessivamente, tuttavia, NVIDIA è leader con il 54,61%; AMD segue con il 26,33%; Intel chiude con il 18,66%.
Sistema operativo più usato secondo Steam
E, invece, qual è il sistema operativo più utilizzato sempre secondo i dati Steam?
In prima posizione c’è Windows 7 nella versione a 64 bit (34,81%) ma Windows 10 64 bit segue già a ruota con il 31,25%.
Windows 10 pare crescere ancora in termini di adozione da parte dell’utenza seppure il ritmo di impiego sia molto più ridotto rispetto a quello fatto evidenziare a fine estate scorsa.
In terza posizione c’è Windows 8.1 a 64 bit con il 15,09%.
In termini di configurazioni tipiche per i videogiocatori, è predominante l’uso di 8 GB di RAM e di CPU Intel dual-core o quad-core con clock compreso tra 2,3 e 2,69 GHz.
Tutti i dati di Steam sono consultabili a questo indirizzo.