Su GitHub è da tempo disponibile uno strumento software non ufficiale che permette di ottenere l’utilità Media Creation Tool per qualunque versione di Windows scaricandola direttamente dai server Microsoft.
Il vantaggio dello script in questione è che effettua il download del Media Creation Tool utile per l’installazione o la generazione dell’immagine ISO delle edizioni Home e Pro di Windows ma anche Enterprise ed Education.
Ne avevamo parlato a suo tempo quando spiegammo come scaricare in anteprima il Media Creation Tool per Windows 10 21H1.
La novità è che la nuova versione dello script MediaCreationTool.bat
non soltanto consente di scaricare il Media Creation Tool di Windows 11 ma permette anche di rimuovere i controlli in fase di avvio dell’installazione circa la presenza del chip TPM 2.0 o l’utilizzo di processori non supportati da Microsoft.
Per procedere basta cliccare su Download Zip nella pagina GitHub del progetto, estrarre tutto il contenuto dell’archivio compresso in una cartella di appoggio, fare clic con il tasto destro sul file MediaCreationTool.bat
e selezionare Esegui come amministratore.
Alla comparsa della schermata PC protetto da Windows si deve cliccare su Ulteriori informazioni e infine su Esegui comunque.
Dopo qualche istante di attesa si vedranno comparire due finestre, una a sfondo blu e l’altra che consente di selezionare la versione del Media Creation Tool che s’intende scaricare.
Per procedere basta cliccare su “11” e attendere la comparsa del successivo menu di scelta.
Cliccando su Select in MCT verrà avviato il Media Creation Tool di Windows 11 e lo script ignorerà qualunque personalizzazione eventualmente da aggiungere al file ISO o al supporto USB da creare inserito dall’utente nella cartella $OEM$
.
Lo script supporta anche l’aggiornamento automatico del sistema a Windows 11 e la generazione diretta di supporti USB e file ISO: in entrambi i casi è consigliabile disattivare temporaneamente la protezione di Windows Defender per evitare falsi positivi.
Il file Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd
prepara qualunque sistema Windows 10 per l’aggiornamento a Windows 11, anche quando non fossero rispettati i requisiti minimi. Da usare con cautela anche perché non è dato sapere se Microsoft modificherà qualche aspetto della procedura d’installazione di Windows 11 e se davvero i sistemi che non rispettano i requisiti minimi non riceveranno alcun aggiornamento attraverso Windows Update, compresi quelli legati alla sicurezza.
Lo script Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd
aggiunge il valore DWORD AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
nella chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
e lo imposta a 1.
Registra inoltre un evento WMI chiamato Skip TPM Check on Dynamic Update che cancella automaticamente il file C:\$WINDOWS.~BT\appraiserres.dll
quando viene avviato l’eseguibile vdsldr.exe
durante l’installazione di Windows 11. Per eliminare le modifiche applicate dallo script si può semplicemente eseguirlo di nuovo.