Per la maggior parte degli utenti gli aggiornamenti di Windows vengono automaticamente scaricati e installati da parte del sistema operativo. Ciò vale ancora di più nel caso di Windows 10 che è stato progettato come piattaforma in grado di automatizzare ulteriormente l’installazione degli aggiornamenti.
Nell’articolo Windows Update: come gestire gli aggiornamenti abbiamo visto come plasmare il comportamento di Windows Update a seconda delle proprie esigenze.
Nello stesso articolo abbiamo visto come usare la policy “Notifica per download e installazione automatica” che consente di ripristinare una delle impostazioni più apprezzate dagli utenti di Windows 7: Windows 10 si limiterà a notificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti senza effettuarne il download e astenendosi dall’installarli.
Nel caso in cui si dovessero riscontrare problemi con l’installazione di uno o più aggiornamenti per Windows, si potrà procedere con il download e l’installazione manuali.
Per procedere in tal senso basta visitare la home page del Microsoft Update Catalog con un qualunque browser web quindi digitare l’identificativo (comincia per “KB”) nella casella Avvia la ricerca in alto a destra.
La pagina dei risultati che verrà presentata mostra la lista delle versioni disponibili per ciascun aggiornamento (32 bit, 64 bit e per le varie piattaforme).
Cliccando sui vari pulsanti Download, si potranno scaricare le singole patch in formato .msu
installabili con un semplice doppio clic.