Scaricare dati dal proprio account Apple con lo strumento Dati e privacy

Apple spiega agli utenti europei come scaricare tutti i dati relativi ai propri account.

Domani 25 maggio il GDPR, nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati, inizierà ad avere piena efficacia. Apple si è preparata mettendo a disposizione di tutti i possessori di un account europeo il nuovo servizio Dati e privacy.

Accessibile da questa pagina, Dati e privacy permette di effettuare il download di tutte le informazioni conservate nel proprio account Apple.
Lo strumento non soltanto offre la possibilità di scaricare tutti i propri dati personali ma anche di aggiornare le informazioni, disattivare temporaneamente l’account o cancellarlo definitivamente.

Di solito i dati richiesti non sono resi immediatamente scaricabili: Apple spiega che può volerci fino a una settimana prima che l’archivio scaricabile sia pronto.
Apple invierà una notifica via email non appena i dati potranno essere prelevati e li eliminerà automaticamente dai suoi server nel giro di due settimane.


L’utente può scegliere se effettuare il download di tutti i dati oppure soltanto di quelli afferenti a categorie ben precise (le foto memorizzate su iCloud potrebbero infatti occupare decine di gigabyte…).
I file con i propri dati possono essere eventualmente suddivisi in più porzioni di dimensione prestabilita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti