Dopo averne rilasciato la versione per Windows Phone all’incirca un anno fa, Microsoft ha presentato Office Lens per Apple iOS ed Android.
Office Lens è un’applicazione gratuita che permette di acquisire in digitale qualunque documento cartaceo ed effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
L’app di Microsoft consente di avviare la scansione dei documenti utilizzando la fotocamera digitale integrata nel dispositivo mobile. Il funzionamento di Office Lens è simile ad esempio a quello di Scanbot, apprezzata app per Android che avevamo recensito qualche tempo fa: Scansione documenti su Android: come fare.
L’applicazione realizzata dagli sviluppatori di Redmond consente di convertire il documento cartaceo in file Word, PowerPoint o PDF modificabili, con il riconoscimento automatico di testi, immagini e tabelle.
Office Lens per iOS è disponibile già quest’oggi App Store. La versione per i dispositivi Android, invece, viene per ora distribuita come anteprima a coloro che desiderano diventare “beta tester” (vedere questa pagina).
È bene tenere presente che può trascorrere qualche ora dal momento in cui si fa clic sul link Become a Tester prima che Office Lens per Android diventi effettivamente scaricabile.