Google Foto ha una semplice missione: conservare tutte le foto degli utenti (ne abbiamo parlato negli articoli Google Foto, le funzionalità che potreste non conoscere e Riconoscimento facciale in Google Foto, come si attiva).
Con il rilascio della nuova app PhotoScan for iOS e Android, Google vuole aiutare gli utenti a scannerizzare vecchie foto stampate e a raccoglierle in digitale.
Scattare la “foto di una foto” è una tecnica che viene comunemente utilizzata per ottenere subito una copia digitale di un’immagine. PhotoScan migliora la procedura permettendo di raggiungere risultati qualitativamente interessanti.
La metodologia proposta da Google è a costo zero e, di conseguenza, molto più economica rispetto all’acquisizione delle foto da parte di un laboratorio specializzato e più rapida rispetto all’utilizzo di uno scanner da tavolo.
Dopo aver avviato PhotoScan, l’app guida l’utente durante la corretta acquisizione delle vecchie foto stampate. Una volta allineata l’immagine, sarà attivato il flash e verrà chiesto di spostare la fotocamera su quattro cerchi bianchi.
In questo modo PhotoScan potrà raccogliere quante più informazioni possibile sulla foto e rimuovere le aree inutilizzabili a causa della presenza della luce diretta del flash.
La nuova applicazione facilita poi eventuali interventi correttivi finali e permette di esportare le foto in locale, sullo smartphone oppure di caricarle su Google Foto (o su altri servizi di storage online).
Google PhotoScan può essere scaricata gratuitamente da questa pagina nella versione per Android e da qui per i dispositivi iOS.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al progetto PhotoScan.