Le stampanti multifunzione sono da tempo protagoniste del mercato anche in ambito aziendale. Ci sono quelle da ufficio e le migliori stampanti fotografiche. Nella gran parte dei casi integrano anche un versatile scanner per l’acquisizione di documenti e foto.
Per chi sta cercando uno scanner completo e versatile da utilizzare in azienda, RICOH fi-8040 offre le tradizionali modalità di connessione via USB al singolo PC e in LAN, consentendo a più utenti di utilizzare lo stesso dispositivo attraverso la rete locale. La principale prerogativa dello scanner prodotto dalla controllata di RICOH, PFU, è che può essere utilizzato con o senza l’ausilio di PC e sistemi server.
all’interno del proprio portfolio di soluzioni. Questo dispositivo offre numerose modalità di connessione ai flussi di lavoro aziendali, garantendo al contempo un’esperienza utente estremamente intuitiva, con o senza l’ausilio di PC o server.
RICOH fi-8040 integra la funzione DirectScan, che permette di eseguire in modo istantaneo la scansione direttamente dal dispositivo all’interno dei flussi di lavoro aziendali, risparmiando tempo e denaro. Il touch screen da 10,9 cm, con pulsanti di lavoro grandi, ben contrassegnati e facili da usare, garantisce un’esperienza d’uso semplice e intuitiva. Proprio agendo solamente sulle opzioni disponibili a schermo, è possibile inviare scansioni via email verso vari destinatari: uno strumento utile quando è necessario distribuire documenti digitalizzati a più soggetti senza appoggiarsi a servizi cloud.
Come osservano gli analisti di Quocirca, la qualità dell’immagine resta una delle principali priorità con gli utenti che richiedono soluzioni per la digitalizzazione dei documenti in grado di offrire una resa all’altezza delle aspettative. Il modello fi-8040 di RICOH risponde a questa esigenza sfruttando la tecnologia Clear Image Capture di PFU: obiettivo è creare versioni digitalizzate delle immagini che offrono colori invariati rispetto agli originali e un riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) leader nel settore.
Cos’è e come funziona Clear Image Capture
Clear Image Capture (CIC) è una tecnologia progettata per migliorare la qualità delle immagini digitalizzate acquisite tramite dispositivi di scansione. CIC utilizza algoritmi avanzati per migliorare la qualità delle immagini, eliminare le imperfezioni e ottimizzare i risultati della scansione. Funziona in tempo reale durante il processo di scansione, applicando automaticamente una serie di correzioni e miglioramenti per ottenere immagini nitide e di alta qualità.
CIC, ad esempio, applica filtri e tecniche di riduzione del rumore per eliminare interferenze e distorsioni dalle immagini digitalizzate; inoltre, ottimizza la resa dei colori e la luminosità delle immagini digitalizzate per ottenere una rappresentazione accurata dei documenti originali. Le funzionalità OCR permettono di convertire il testo contenuto nelle immagini digitalizzate in testo ricercabile e modificabile. CIC può anche rilevare automaticamente l’orientamento corretto dei documenti durante la scansione e ruotarli di conseguenza nonché rimuovere le pagine bianche.
In fase di acquisizione vera e propria, il software può individuare automaticamente i confini dei documenti durante la scansione, consentendo di acquisire solo l’area di interesse senza dover effettuare ritagli manuali.
Scanner RICOH-fi8040: configurazione, disponibilità e prezzo
La configurazione di un dispositivo come lo scanner RICOH-fi8040 è versatile: può essere effettuata dal dispositivo stesso, usando il touch screen, da qualunque PC o device portatile o, ancora, da browser Web.
L’obiettivo che ha spinto alla realizzazione di uno scanner come il modello fi8040, consiste nella volontà di venire incontro alle esigenze di professionisti e imprese con un prodotto in grado di adattarsi e allinearsi ai flussi operativi aziendali (non il viceversa). “Il nostro obiettivo, con l’offerta dello scanner RICOH fi-8040, è di rendere disponibile una soluzione flessibile e connessa che abbatta le barriere per le organizzazioni che desiderano trovare modi nuovi e più efficienti per eseguire scansioni direttamente all’interno dei propri flussi di lavoro”, ha fatto presente Hiroaki Kashiwagi, President e CEO di PFU (EMEA) Limited.
Lo scanner RICOH fi-8040 sarà disponibile a partire da giugno al prezzo consigliato di 547 euro.