Una piacevole sorpresa attende coloro che hanno acquistato o che sono in procinto di acquistare una scheda video AMD Radeon RX 460.
La scheda può essere infatti “sbloccata” in modo tale da porla in grado di erogare il 12,5% di potenza in più. Modificandone il firmware – procedura comunque potenzialmente rischiosa (che suggeriamo soltanto agli utenti più esperti) – si possono utilizzare 64 texture mapping unit in luogo delle 56 di default e 1.024 stream processor, 896 in più rispetto alla configurazione predefinita.
Si tratta di un bel “regalo” che aumenta, considerevolmente, le prestazioni della RX 460.
Al momento lo “sblocco” è stato confermato su alcuni modelli della scheda video di AMD come la ASUS RX 460 STRIX 04G e la Sapphire RX 460 NITRO 4G ma è altamente probabile che la stessa operazione possa essere effettuata anche su altri prodotti.
La procedura passo-passo per sfruttare tutto il potenziale della propria RX 460 è presentata in questa pagina.
Attenzione a installare la versione del BIOS corretta, destinata alla propria RX 460, e accertarsi che durante l’operazione di flashing non possa venire a mancare l’energia elettrica (il suggerimento è, ove possibile, collegare il sistema a un gruppo di continuità: Scegliere gruppo di continuità (UPS) per PC e altri dispositivi).