Sembrerebbe un’idea folle quella di portare uno schermo 4K all’aperto e installarlo fisicamente fuori di un edificio. E probabilmente un po’ lo è.
Samsung ha tuttavia voluto cimentarsi nell’impresa lanciando oggi The Terrace, un TV 4K dotato di certificazione IP55 (quindi resistente all’acqua e alla polvere) e capace di offrire una luminosità pari a ben 2000 nits restando visibile anche in presenza di un’elevata illuminazione solare.
Nonostante le caratteristiche che potrebbero far pensare a un televisore rugged dovendo resistere alle intemperie, Samsung The Terrace conserva una linea elegante, con cornici ridotte e uno spessore pari a soli 59 millimetri.
Si tratta di un prodotto pensato per essere installato sotto un portico o in una terrazza, come d’altra parte suggerisce anche il nome, da parte di coloro che sono disposti a spendere.
Uno dei grandi vantaggi di questa nuova linea di televisori per esterni è l’aggiunta di un ricevitore HDBaseT grazie al quale è necessaria solo una presa di alimentazione per far funzionare il dispositivo.
Il ricevitore è infatti in grado di gestire flussi audio audio e video fino a 4K attraverso lo stesso cavo su lunghe distanze.
Per quanto riguarda il pannello, le performance sono paragonabili a quelle dei TV QLED di fascia alta. The Terrace consente di usare anche le classiche modalità ambient di Samsung per trasformare il televisore in un quadro e mostrare foto, video o altri contenuti quando non si sta utilizzando il TV per altre attività.
Per migliorare l’esperienza d’ascolto, Samsung ha anche realizzato una soundbar dedicata che offre la stessa certificazione IP55 e permette di fruire di un’esperienza simil-home theater anche all’aperto.
Il prezzo d’ingresso di The Terrace per la versione da 55 pollici è di 3.455 dollari. Per i modelli da 65 e 75 pollici si arriva, rispettivamente, a 4.999 e 6.499 dollari. Per il momento la linea di TV da esterni è disponibile solo nel Nord America ma arriverà anche in Europa entro fine 2020.