Nei giorni scorsi Samsung ha presentato al mondo una nuova tecnologia destinata a rivoluzionare il concetto stesso di display su smartphone, ma anche nel contesto tablet e laptop.
Si tratta di Rollable Flex, un nuovo schermo lungo 49 millimetri che può essere srotolato verticalmente, fio a raggiungere la lunghezza complessiva di 254,4 millimetri. Il tutto attraverso un’asse a forma di “O”, un po’ come avveniva in antichità con le pergamene.
Tale nuova tecnologia è una delle tante novità che l’azienda coreana intende presentare in questi giorni in occasione del SID Display Week 2023, che si terrà in questi giorni (dal 23 al 25 maggio) a Los Angeles.
Rollable Flex e non solo: Samsung punta anche su Sensor OLED e Flex Hybrid
A quanto pare, Rollable Flex non sarà l’unica novità relativa ai display presentata da Samsung durante la kermesse californiana. La tecnologia Sensor OLED, infatti, sebbene meno “appariscente” della precedente, è destinata comunque a lasciare il segno tra appassionati del settore mobile e addetti ai lavori.
Stiamo parlando di un nuovo tipo di schermo in grado di riconoscere le impronte digitali su tutta la sua superficie. Ciò permette ai display di evitare appositi sensori per la lettura, di solito posizionati sotto il pannello in aree ben definite.
La tecnologia in questione, consiste nell’integrazione di sensori di rilevamento della luce. Questi lavorano interpretando la luce riflessa, captando i vasi sanguigni all’interno delle dita quando queste vengono a contatto con lo schermo.
Tale innovazione comporta anche altre potenziali letture dei parametri vitali, incluse frequenza cardiaca, pressione e persino livelli di stress, stando a quanto affermato dall’azienda stessa.
Non meno interessanti sono di certo i Flex Hybrid che, come preannunciato da Samsung Display, risultano allo stesso tempo sia pieghevoli che scorrevoli: una combinazione che li rende estremamente interessanti. Flex In & Out, in fine, è uno schermo avanzato, che sarà capace di piegarsi, sia verso l’interno che verso l’esterno, a 360 gradi.
Samsung, dunque, sembra puntare forte sui display per il futuro: di certo, sotto questo punto di vista, gli sviluppatori dell’azienda stanno dimostrando grande fantasia e ingegnosità.