Questa volta il sorpasso è ufficiale. I dati aggiornati pubblicati in Rete dalla società di ricerca e statistica IHS iSuppli certificano il primo posto di Samsung nel mercato “mobile” davanti a Nokia ed Apple, in terza posizione. Per la prima volta dal 1998, Nokia cede la palma d’oro ad un’altra società concorrente e dà l’addio a quella leadership che era rimasta incontrastata per circa quattordici anni, l’equivalente di un’era geologica nel mondo dell’IT.
Rispetto all’ultimo trimestre del 2011, tutti i produttori di dispositivi mobili hanno subìto una marcata flessione delle vendite. Si tratta comunque di un calo fisiologico che segue il periodo natalizio, solitamente molto proficuo per tutte le società del comparto tecnologico. Così, iSuppli – per quanto riguarda i primi tre mesi del 2012 – pone Samsung al vertice con 92 milioni di dispositivi venduti (-13% rispetto al trimestre precedente); a seguire Nokia (83 milioni, -27%); Apple (35 milioni, -5%); LG (14 milioni, -23%) e RIM (11 milioni, -21%).
Prendendo in considerazione il solo mercato degli smartphone, qui Apple domina la classifica sebbene Samsung si ponga al secondo posto.
Secondo gli osservatori, l’imminente lancio del nuovo tablet Galaxy S III (ne abbiamo parlato in quest’articolo) non potrà che rafforzare ulteriomente Samsung. Basti pensare che, nonostante i dati registrati da iSuppli, il colosso coreano ha affermato in queste ore di aver ottenuto, nel primo trimestre, dei profitti pari a 5,2 miliardi di dollari. Si tratta del secondo valore più alto di sempre.